Come Iscriversi anno 2021-2022

Le domande potranno essere effettuate dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione: www.istruzione.it/iscrizionionline.

Per eseguire la procedura occorre aver effettuato la preventiva registrazione al portale, attiva già dal 19 dicembre 2020 e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
Inoltrare la domanda per primi non dà priorità di accoglimento da parte della scuola.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole Primarie e Secondarie.

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.
Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola. I codici da utilizzare per le scuole del nostro istituto sono i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA “ELVIRA CASTELFRANCHI” - Cod. mecc. MOEE83501N

SCUOLA PRIMARIA “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA” - Cod. mecc. MOEE83502P

SCUOLE SECONDARIE “FRASSONI” - Cod. mecc. MOMM83501L

Effettuata la registrazione, si può entrare nell’applicazione cliccando sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO“, e digitando le proprie credenziali. Entrato nell’applicazione, clicca sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserisci il codice identificativo della scuola.

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

• nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione). Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza. A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda“.

La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.
In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

Istituto Comprensivo Elvira Castelfranchi

41034 Finale Emilia (Mo) Via Comunale Rovere