Ricerca

INNOVAZIONE DIDATTICA ATTIVA CON IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IL CODING E LA ROBOTICA – id 264216

Apprendere le basi del pensiero computazionale e del coding

Utente MOIC83500G-psc

da Moic83500g-psc

0

Il corso presenta le basi del pensiero computazionale ed il coding proponendo materiali di approfondimento teorico e attività laboratoriali.
Gli obiettivi sono: apprendere i concetti fondamentali del coding e del pensiero algoritmico, creare un kit di strumenti utili alla progettazione di attività didattiche nelle classi. Il corso prevede 15 ore complessive di formazione, di cui 12 ore di lezioni in presenza e 3 ore on-line.

Comprendere cos’ è il pensiero computazionale e come svilupparlo attraverso il coding.
Imparare a scrivere i primi programmi con il codice a blocchi.
Creare animazioni, inserire suoni negli script, comporre musica, utilizzare il controllo mediante tastiera e mouse.
Scoprire ed apprendere le potenzialità del coding attraverso l’utilizzo di Robot Educativi da sperimentare con gli alunni.
Esperienze di storytelling con il coding sia in forma unplugged che con la robotica.
Contenuti:
Cosa si intende per pensiero computazionale, metodi, strategie e strumenti.
Materiali utili e piattaforme dedicate.
Il pensiero computazionale a scuola e le competenze da sviluppare.
Concetti di base.
Coding unplugged.
Coding su piattaforme con codice a blocchi.
Robotica e coding: usiamo i kit presenti a scuola per lanciare sfide.
Costruiamo un Videogame.
Giochiamo con la webcam.
Conosciamo l’agenda 2030 con il Coding, la robotica e il Tinkering.
Kit di risorse. Saranno forniti materiali e risorse utili per lo studio e l’approfondimento